Come usare una lavastoviglie è facile se si seguono alcune istruzioni di base. Per prima cosa, stacca la spina dell’apparecchio dal muro e tiralo verso l’alto con l’aiuto di due mani. Tira il tubo dell’apparecchio e riempilo d’acqua fino al lavandino. Controlla che non ci siano perdite e riempi il lavandino fino al bordo con l’acqua. Accendi l’interruttore di alimentazione e imposta il timer su medio. Se stai sostituendo una vecchia lavastoviglie, scoprirai che l’apparecchio ti darà alcuni segnali di avvertimento per indicare che è pieno, come l’aumento della sua temperatura, il rallentamento e lo sputtering.
Se la tua lavastoviglie è del tipo a carica dall’alto, allora porta l’acqua nella posizione di pieno carico e imposta il timer su pieno. Se l’apparecchio ha l’opzione di carica dal basso, allora carica prima il cestello inferiore e riempi il lavandino con più acqua fino all’orlo come descritto sopra. Accendi l’interruttore di alimentazione. Quando il timer è terminato, puoi ora rimuovere le pentole, le padelle e altri oggetti dal cestello inferiore. Chiudi lo sportello di alimentazione e togli il piatto dalla macchina.
Se la tua lavastoviglie è a caricamento dal basso, allora devi chiudere il coperchio della lavastoviglie mentre usi un brillantante in plastica o in metallo per trasferire l’acqua sporca al brillantante, che si trova nella parte posteriore vicino allo scarico. Accendi il ciclo e sciacqua. Se la tua lavastoviglie è a caricamento dall’alto, allora devi aprire il coperchio della lavastoviglie mentre usi un brillantante in metallo o in plastica per trasferire l’acqua sporca al brillantante, che si trova nella parte posteriore vicino allo scarico.
Diciamo che usare la lavastoviglie non solo ci toglie dall’impaccio di dover lavare a mano tutti i piatti dopo pranzo, ma in realtà è una scelta decisamente ecosostenibile sotto diversi punti di vista. Infatti i modelli di lavastoviglie moderni sono pensati sostanzialmente per poterci permettere di lavare una grande quantità di piatti e stoviglie con poca acqua e poco sapone. Sappiamo benissimo quanto sia importante l’acqua e facendo una stima approssimativa si può risparmiare non solo in termini di bolletta ma anche in termini di ambiente. Inoltre quando andiamo a lavare a mano utilizziamo molto sapone che andrà nello scarico, il che non è mai una buona cosa in special modo per saponi non ecosostenibili. Insomma scegliere al meglio una nuova lavastoviglie è decisamente il consiglio ideale sotto molti punti di vista, ma se volete capire come acquistare il modello che faccia al caso vostro vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Maggiori informazioni qui di seguito.